Chi siamo

Pietro Rossi - Presidente

Cooperatore con esperienza ventennale, si è sempre occupato di marginalità ed emarginazione sociale e di processi per l’inclusione, anche attraverso la formazione e le opportunità di lavoro.

E’ criminologo, avvocato con specializzazione in diritto minorile ed ha svolto una lunga e significativa esperienza nella giurisdizione onoraria (presso il Tribunale per i Minorenni, la Corte d’Appello, Sezione Minorile, il Tribunale Penale Ordinario e quello di Sorveglianza). Ha insegnato materie professionalizzanti nei corsi di laurea per  assistenti sociali per dieci anni. E’ stato per dieci anni presidente di Confcooperative Bari. E’ stato consigliere camerale a Bari dal 2011 al 2016, componente di giunta, in rappresentanza della cooperazione provinciale, e presidente della sezione regionale dell’Albo dei gestori ambientali, dal 2011 al 2014.

Da sette anni è il Garante regionale per la Puglia dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.

E’ autore di romanzi e di numerose pubblicazioni scientifiche, in campo sociologico, criminologico, sulle politiche di welfare e sul mondo della cooperazione. E’ consigliere nazionale e componente del consiglio di presidenza nazionale di Confcooperative. E’ co-presidente di Alleanza delle cooperative in Puglia.

E-mail: rossi.pi@confcooperative.it

Giovanni Tricarico - Direttore Generale

Manager di formazione giuridica, abilitato alla professione di avvocato, vanta un’esperienza ultra ventennale nella creazione d’impresa, assistenza in materia di finanza agevolata, ricerca & sviluppo. E’ Direttore di Confcooperative Puglia ed è stato coordinatore di numerose iniziative di sviluppo locale, ricerca, cooperazione internazionale. Ricopre incarichi in spin off Universitarie, Fondazioni, nonché in organismi e comitati pubblici.

E-mail: tricarico.g@confcooperative.it

Claudio Tanzi - Responsabile dei settori Finanza Agevolata, Start-up d’impresa, Ricerca e Sviluppo ed Internazionalizzazione

Professionista esperto dotato di esperienza ultraventennale in materia di ricerca, analisi e valutazione di investimenti a valere su fondi pubblici e privati, nazionali ed esteri. Dottore commercialista è Presidente della Commissione Cooperazione dell’Ordine dei dottori commercialisti di Bari; vanta una consolidata esperienza nella progettazione, gestione e rendicontazione di iniziative progettuali attingenti a canali di finanza agevolata. E’ Responsabile del Servizio Revisione di Confcooperative per la Puglia.

E-mail: tanzi.c@confcooperative.it

Giulia Carofiglio - Responsabile del processo di gestione economico finanziario

Responsabile del processo di gestione economico finanziario con esperienza quarantennale nella conduzione dei processi economici del settore formazione. Sin dal 2000 presidia le attività amministrativo/contabili di Leader.

E-mail: carofiglio.g@confcooperative.it

Giuseppe Matera - Responsabile del processo di direzione dell’Area Formazione

In organico dal 2003 è attualmente Direttore dell’area formazione di Leader. Formazione giuridica e giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti nazionali. Supervisiona e coordina l’attività dell’Organismo Formativo e delle sue sedi periferiche interagendo con le Istituzioni Pubbliche e private preposte.

E-mail: matera.g@confcooperative.it