SELFIEmployment

SELFIEmployment

Opportunità

SELFIEmployment

Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità per i giovani (Misura 7.1 del Pon IOG). Il Fondo SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. E’ gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.

Finalità dell'intervento

SELFIEmployment è un’opportunità che consente ai giovani di mettere in campo le idee di business, sviluppare le attitudini e avviare piccole iniziative imprenditoriali. Grazie a SELFIEmployment i giovani hanno la possibilità di sviluppare i propri progetti con dei finanziamenti agevolati.

Il Fondo – gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro – finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET.

Il Fondo è finalizzato a finanziare l’avvio d’impresa individuale o di società d’impresa, anche in forma cooperativa (con un massimo di 9 soci).

Beneficiari

SELFIEmployment è rivolto ai giovani che hanno una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità, oltre alla voglia di mettersi in gioco. Ognuno può diventare imprenditore di se stesso, pianificare e costruire la propria carriera lavorativa, cercando di valorizzare le proprie attitudini e porre le basi per il proprio futuro lavorativo.

Per accedere ai finanziamenti bisogna essere:

  • giovani tra i 18 e 29 anni;
  • NEET (Not in Education, Employment or Training), cioè senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale;
  • iscritti al programma Garanzia Giovani, indipendentemente dalla partecipazione al percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità (misura 7.1 del PON IOG).

Caratteristiche

I giovani in possesso di un business plan, possono subito usufruire delle opportunità di finanziamento del Fondo SELFIEmployment. Il Fondo finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.

I prestiti erogabili sono:

  • microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
  • microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
  • piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro

Sui finanziamenti non sono applicati interessi e non è richiesta alcuna forma di garanzia. I prestiti possono essere rimborsati nei successivi 7 anni, con rate mensili posticipate.

I giovani che non hanno ancora redatto un business plan possono decidere di partecipare al percorso di formazione e accompagnamento all’avvio di impresa di Garanzia Giovani, che permette di concretizzare l’ idea imprenditoriale. Ai giovani che concluderanno il percorso di formazione e accompagnamento sarà riconosciuta una premialità di 9 punti che concorrerà alla determinazione del punteggio complessivo.

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 14,30 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003