Resto al Sud 2023

Resto al Sud 2023

Sintesi

Opportunità rivolta a soggetti di età inferiore ai 56 anni senza un rapporto di lavoro a tempo indeterminato che vogliano realizzare una nuova impresa, nonché liberi professionisti di età inferiore a 56 anni che non siano titolari di partita IVA movimentata, nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta. Sono ammesse anche imprese costituite successivamente al 21/06/2017 la cui compagnie sociale sia composta per 2/3 da soggetti di età inferiore ai 56 anni. Le imprese costituite e costituende, nonché i liberi professionisti devono svolgere la propria attività di impresa ammessa alle agevolazioni nei territori delle regioni del Sud Italia e alcuni territori del Centro Nord (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), nelle isole minori marine del Centro-Nord). Gli investimenti ammissibili non possono superare il valore di 50 mila euro per ogni socio fino a un massimo di 200 mila euro per quattro o più soci. Per le sole ditte individuali il valore è elevato a 60 mila euro. Il contributo è erogato per il 50% sotto forma di finanziamento agevolato e per il 50% sotto forma di fondo perduto.

Avviso aperto sino ad esaurimento fondi

Finalità

Sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord. L’incentivo si rivolge a:

 imprese costituite dopo il 21/06/2017

 imprese costituende

 liberi professionisti (in forma societaria o individuale) che non risultano titolari di partita IVA nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta

Beneficiari

È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni che:

 trasferisca la residenza nelle suddette aree entro 60 giorni (120 se residenti all’estero) dall’esito positivo dell’istruttoria

 non sia già titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017

 non abbia ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio

 non abbia un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento

Sono ammessi i seguenti settori:

 attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura

 fornitura di servizi alle imprese e alle persone

 turismo

 commercio

 attività libero professionali

Caratteristiche

Il bando è a sportello e prevede una prima fase di presentazione di una domanda preliminare di aiuti e una seconda fase di colloquio. In caso di esito positivo è necessario ottenere la delibera bancaria di concessione del finanziamento garantito i cui interessi sono totalmente a carico di Invitalia prima di ricevere il provvedimento di concessione.

Sono Ammessi i seguenti investimenti:

ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)

 macchinari, impianti e attrezzature nuovi

 programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione

 spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) – massimo 20% del programma di spesa

Non sono ammissibili le spese di progettazione e promozionali, le spese per le consulenze e per il personale dipendente.

Agevolazioni

Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

Le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili e sono così composte: 50% di contributo a fondo perduto 50% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.

A supporto del fabbisogno di circolante, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto:

 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale

 fino a un massimo di 40.000 euro per le società

L’avviso è a sportello fino ad esaurimento fondi

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001

Richiedi Info

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Settori economici

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003