LA “CANTINE DI SAN MARZANO” SI AGGIUDICA IL PREMIO CANTINA COOPERATIVA DELL’ANNO NELLA GUIDA VINI D’ITALIA 2022

LA “CANTINE DI SAN MARZANO” SI AGGIUDICA IL PREMIO CANTINA COOPERATIVA DELL’ANNO NELLA GUIDA VINI D’ITALIA 2022

La guida enogastronomica “Gambero Rosso” insignisce le “Cantine San Marzano” del prestigioso riconoscimento “cantina cooperativa dell’anno”.

Frutto di sessant’anni di storia e di passione, la cooperativa vanta una crescita importante, che ha saputo valorizzare l’eccellenza enologica del territorio salentino, sapendo coniugare le sapienze della cultura contadina con le più moderne tecnologie enologiche. Grande attenzione da parte della Cantina ai temi dell’innovazione tecnologica, che realizza azioni sperimentali di digital farming, tese a valutare le condizioni pedo-climatiche delle colture al fine di ottenere le migliori produzioni possibili. Ambasciatore delle produzioni di eccellenza della cantina cooperativa pugliese è il Primitivo di Manduria Sessantanni, realizzato da vigne ad alberello con oltre sessant’anni di età ed insignito con il riconoscimento dei tre bicchieri nella guida Vini d’Italia 2022

Il presidente di Confcooperative Puglia Piero Rossi: “Un plauso al Presidente Cavallo, che dal 1982 guida un’impresa cooperativa che ha saputo valorizzare le produzioni del territorio ma che soprattutto ha creato un senso di cooperazione profondamente radicato con i propri 1.200 soci, che gestiscono complessivamente una superficie vitata di oltre 1500 ettari. Un esempio virtuoso di impresa competitiva e sostenibile: per questo si impone come modello da imitare e vincente sui mercati”.

Il presidente di Confcooperative FedagriPesca Puglia Vincenzo Patruno, insieme a tutto il Consiglio regionale di Federazione, valuta con soddisfazione il prestigioso riconoscimento, che gratifica soci e dirigenti della cooperativa per il lavoro svolto in sessant’anni di storia e di presenza sul territorio. Un impegno pregevole, che diventa valore aggiunto per la terra salentina non solo dal punto di vista economico ma anche etico e sociale.