Progetto AGRICOLUTRA INNOVATIVA LEADER

Progetto AGRICOLUTRA INNOVATIVA LEADER

L’iniziativa Agricoltura innovativa Leader mira a svolgere un’azione di sensibilizzazione finalizzata all’implementazione di innovazione nel comparto agroalimentare.

Il progetto è destinato ad accrescere le competenze degli imprenditori agricoli attraverso la realizzazione di convegni e workshop tematici lungo tutto il territorio regionale.

L’obiettivo tematico si riferisce principalmente alle aree dove si coltivano i più rilevanti prodotti tipici regionali, con l’obiettivo di portare un valore aggiunto al territorio pugliese, cercando di valorizzarne la filiera produttiva per coinvolgere diverse realtà collegate con il mondo agricolo.

Tutto questo deve essere visto nell’ottica dell’implementazione dei paradigmi di Industria 4.0 applicati al settore agroalimentare pugliese.

Riveste particolare importanza il ruolo del comparto agricolo ed agroalimentare che devono giocare un ruolo primario per lo sviluppo del modello agricolo economico nazionale, puntando molto su ricerca e tecnologia. Questi elementi coesistono attraverso tematiche trasversali tra cui l’applicazione dell’IoT (Internet Of Things), della realtà aumentata e dell’agricoltura di precisione.

A tal proposito si prevede di realizzare 12 incontri sul territorio, suddivisi nella forma di workshop tematici e conferenze:

I workshop hanno l’obiettivo di presentare aspetti diversi e complementari, tutti orientati a fornire elementi di natura tecnologica, normativa e strategica in tema di innovazione in agricoltura. Realtori agli incontri numerosi esperti ed esponenti del sistema della ricerca, imprenditoria e spin-off universitarie, che incarnano appieno il concetto di innovazione applicato al settore agricolo ed agroalimentare.

I temi cardine dell’iniziativa su cui sviluppare gli incontri:

  • Aumento sostenibile della produttività, della redditività ed efficienza delle risorse negli agro-ecosistemi;
  • Funzionalità dei suoli e altri servizi ecologici e sociali dell’agricoltura;
  • Coordinamento e integrazione dei processi di filiera e potenziamento del ruolo dell’agricoltura;
  • Qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti agricoli e alimentari e stili di vita sani;
  • Utilizzo sostenibile delle risorse biologiche a fini energetici e industriali.