Bando Innolabs Regione Puglia – Progetto SAFETY

Bando Innolabs Regione Puglia – Progetto SAFETY

Il progetto Smart Aid system for Fire and dangEr situations based on ioT tecnologY (in breve SAFETY) a valere sul Bando Innolabs della Regione Puglia, del quale Leader è partner di progetto, è focalizzato sul dominio tematico “Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale” e appartiene all’area di classificazione “Promozione di comunità sicure”.

 

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema completo che sia in grado di supportare i soccorritori (vigili del fuoco, operatori specializzati nel primo soccorso, squadre della Protezione Civile, ecc.) nel caso di eventi di pericolo (ad esempio, in presenza di incendio), soprattutto quando questi hanno la necessità di intervenire in locali di grandi dimensioni, con diversi punti di accesso, e con un alto numero di utenti, come scuole, ospedali, uffici, residenze di anziani (RSA), luoghi culturali o di intrattenimento. In questi casi, infatti, è necessario guidare tempestivamente i soccorritori nei punti dell’edificio dove vi è la certezza che ci siano degli utenti da soccorrere, evitando di sprecare risorse in ambienti in cui al momento del disastro non ci sono persone o dove i danni sono di minore entità.

Il raggiungimento di questo obiettivo sarà possibile attraverso la creazione di servizi innovativi basati sull’utilizzo di tecnologie emergenti abilitanti l’Internet of Things tra cui sensori, dispositivi mobile, App, Bluetooth Low Energy, tecnologie Cloud e l’utilizzo di dispositivi embedded.

All’interno degli edifici da monitorare, in ciascun ambiente (stanza, aula, camera, ecc.) sarà prevista l’installazione di dispositivi a basso costo in grado di rilevare i parametri ambientali di interesse e, in caso di superamento di alcune soglie prestabilite, allertare i soccorsi attraverso una chiamata telefonica verso uno o più numeri d’emergenza. I soccorritori, una volta allertati, potranno facilmente consultare tutte le informazioni relative all’edificio e avere indicazione dello specifico ambiente all’interno del quale è opportuno intervenire.

 

Più nel dettaglio, il sistema che si intende realizzare sarà costituito dai seguenti componenti:

  • Dispositivo per il monitoraggio ambientale: dispositivo prototipale basato su board di sviluppo o microcomputer (es. Arduino, Raspeberry Pi, ecc.) al quale sono connessi una serie di sensori utili a rilevare parametri ambientali specifici (es. temperatura, fumo, movimento, ecc.). Tale dispositivo sarà dotato anche di una o più interfacce di comunicazione (Wi-Fi, 3G/4G, Bluetooth) attraverso le quali comunicare esternamente tutti i dati rilevati.
  • Server di back-end: si occupa dell’elaborazione e memorizzazione dei dati rilevati da ciascun dispositivo, al fine di ricavare le grandezze di interesse. Sul server risiede la logica di business in grado di stabilire se e quali dati raccolti devono generare un alert verso i soccorritori. In caso positivo, si occupa di effettuare la chiamata verso i numeri di rete fissa stabiliti.
  • Applicazione di front-end: applicazione Web responsive che visualizza in tempo reale la situazione all’interno dell’edificio, evidenziando lo stato di occupazione dei diversi ambienti coinvolti. Quest’applicazione potrà essere consultata dai soccorritori una volta ricevuto l’allarme in modo da decidere prontamente in quali ambienti dell’edificio intervenire.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di progetto https://www.progettosafety.com/

E sulla pagina facebook di progetto https://it-it.facebook.com/safetyaidsystem/?ref=page_internal