PROGRAMMA PER DISOCCUPATI “MIFORMOELAVORO”

PROGRAMMA PER DISOCCUPATI “MIFORMOELAVORO”
miformoelavoro

Opportunità

MiFormoeLavoro è la nuova iniziativa promossa dalla Regione Puglia per la realizzazione di percorsi di formazione finalizzati a promuovere la successiva occupabilità ed inserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati

Finalità dell'intervento

 

Obiettivo Specifico dell’azione di sistema è favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati.

La scelta del percorso formativo di qualificazione o riqualificazione, a seconda delle esigenze individuali, dovrà avvenire sulla base delle esigenze formative dell’utente, sia in termini di opportunità, con particolare riferimento ai benefici attesi in ordine all’aggiornamento delle competenze e all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, sia in termini di durata.

Destinatari

I destinatari dei percorsi formativi finanziati a valere sul presente avviso, sono cittadini residenti in Puglia in possesso dei sottoelencati requisiti:

  1. essere cittadini residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
  2. avere compiuto il 18esimo anno di età;
  3. essere disoccupati e privi di strumenti di sostegno al reddito o essere disoccupati  e beneficiari di NASpI

Elenco attività formative

L’avviso prevede due linee di intervento attraverso le quali mettere in campo tutti gli attori della formazione e del mercato del lavoro. La linea A, infatti, prevede che ad attivare percorsi formativi siano gli organismi accreditati attraverso la rilevazione delle esigenze del mondo delle imprese e del territorio, per garantire l’acquisizione di competenze e capacità operative utili per ricollocarsi nel mercato del lavoro. Con la linea B, invece, quanti avranno completato con successo i percorsi formativi previsti dalla linea A, potranno accedere a interventi di tutoraggio e assistenza nella ricerca di nuova occupazione. I destinatari dell’intervento percepiranno, inoltre, un’indennità di frequenza. Abbiamo tratto spunto dalla precedente esperienza all’avviso Welfare to work – prosegue l’assessore al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo – aggiornandone la procedura, i contenuti formativi e le modalità di programmazione e attivazione dell’offerta formativa sul territorio per rendere la nostra azione ancor più efficace. Inoltre, abbiamo previsto l’attivazione di servizi di accompagnamento al lavoro, finalizzati a facilitare il successo dell’avviso.

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni dei corsi presenti presso le nostre sedi:

  • Informatica e Multimedialità (NIC, POSTNIC, PHOTOSHOP, PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER)
  • Inglese (INGLESE TURISTICO LIVELLO 1,2; INGLESE DI BASE)
  • Ristorazione Commercio (HACCP, COMMERCIO, SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE)
  • Assistenza Familiare
  • Logistica di magazzino
  • Contabilità e Marketing
  • Settore Agroalimentare
  • Edilizia

Indennità di Frequenza

In favore dei destinatari delle attività del presente Avviso è prevista l’erogazione di:

  • Indennità di frequenza  oraria pari a 6,00 euro (lorde) per i disoccupati privi di strumenti di sostegno al reddito e di 2,50 euro (lordeper i disoccupati beneficiari di strumenti di sostegno al reddito. L’indennità di frequenza,  sarà commisurata all’effettiva partecipazione alle attività formative, non spetta pertanto in caso di malattia, infortunio e assenza.

Luogo di svolgimento

Le attività formative si svolgeranno nella sedi operative di Leader Società Cooperativa Consortile presenti in Modugno (Ba), Corato (Ba) Spinazzola (Bt), Barletta (Bt), Brindisi, Lecce, San Dana (Le).

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 14,30 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003