Avviso Pubblico Sperimentale n.5/2016 – Operatore Socio Sanitario

Avviso Pubblico Sperimentale n.5/2016 – Operatore Socio Sanitario

Attraverso il presente progetto, si intendono formare 20 persone al ruolo di Operatore Socio Sanitario, iscritti nell’anno scolastico 2015/2016, alle classi terze dell’Istituto Professionale ad indirizzo Tecnico dei servizi socio-sanitari, percorso formativo indirizzato alla qualifica di Operatore Socio Sanitario.

Tale titolo rimaneva inutilizzato alla luce delle nuove normative che hanno definitivamente regolarizzato la formazione dell’Operatore Socio-Sanitario (Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 22/01/2001 tra Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale, Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano; Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007).

Questo al fine di ottemperare al Protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia finalizzato ad avviare attività formative sperimentali volte all’acquisizione della qualifica di OSS, rivolte agli studenti degli istituti professionali ad indirizzo socio-sanitario.

Quindi, scopo del progetto è quello di far acquisire ai ragazzi in itinere al loro percorso di studi, le competenze dell’OSS e l’accesso al relativo esame di qualifica professionale per l’acquisizione dell’attestato regionale.

In questo modo, si intende dare la possibilità agli studenti degli istituti scolastici ad indirizzo Socio-Sanitario, l’opportunità di frequentare un percorso curriculare volto ad assicurare anche l’acquisizione delle competenze professionali dell’OSS. Questo al fine di offrire l’opportunità di acquisire una qualifica che permetta maggiori opportunità di inserimento lavorativo. Nello specifico, scopo del progetto è quello di concorrere a costruire un quadro di omogeneità è di equità sia all’interno del settore sociale e sanitario, sia nella costruzione di un sistema armonico ed integrato tra i diversi servizi.

Il corso per Operatore Socio Sanitario è finalizzato alla riqualificazione di un operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, e a favorire il benessere e l’autonomia della persona.