Corso per giovani imprenditori agricoli

Corso per giovani imprenditori agricoli
corso per giovani imprenditori agricoli

Descrizione del corso

Il “Corso per giovani imprenditori agricoli” trasferisce agli imprenditori agricoli le conoscenze e le competenze professionali per poter operare con un approccio efficace, organizzato e coerente.

Finalità dell'intervento

Implementare le competenze necessarie a comprendere e operare nel contesto socio-economico sul territorio di riferimento, nelle filiere agricole e nei mercati con un approccio efficace, organizzato e coerente.

Aumentare le opportunità di utilizzo delle risorse economiche aziendali e dei fondi da politiche nazionali e comunitarie, favorire una rete di giovani imprenditori capaci di confrontarsi su tutto il territorio regionale in merito alle problematiche di interesse più attuale, quali, per esempio, quelle legate alle filiere produttive di interesse regionale, alla gestione aziendale, alle bioenergie, al fisco, agli aspetti operativi, sindacali ecc.

Destinatari

IAP per giovani insediati nei precedenti 5 anni o giovani al primo insediamento, che si impegnano a diventare IAP entro 3 anni dall’insediamento.

Durata

Si prevede una durata minima di 30 ore e massima di 150 ore, variabile a seconda delle esigenze formative.

Moduli didattici

Il corso sarà incentrato sulle tematiche relative alla qualificazione, all’aggiornamento e all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.

In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi della:

  • multifunzionalità dell’attività agricola,
  • gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili,
  • approfondimenti sugli aspetti della condizionalità, l’igiene e la sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro,
  • marketing e politica comunitaria.

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003