Produttività e sostenibilità in agricoltura

Produttività e sostenibilità in agricoltura
produttività e sostenibilità in agricoltura

Descrizione del corso

Il corso “Produttività e sostenibilità in agricoltura” trasferisce le informazioni necessarie per il futuro dell’agricoltura mondiale ed europea: maggiore produttività e sostenibilità ambientale.

Finalità dell'intervento

L’agricoltore è spesso confuso da tante informazioni sul futuro dell’agricoltura mondiale ed europea. Da una parte, si pone l’enfasi sull’aumento della domanda mondiale e sulla necessità di aumentare la produzione agricola. Dall’altra, si constata una proliferazione normativa sulla sostenibilità ambientale che accresce i vincoli e le prescrizioni all’attività agricola: dalla Direttiva Nitrati alle zone SIC e ZPS, dalle norme sulla condizionalità alla recente Direttiva sull’uso sostenibile dei fitofarmaci.

In altre parole, da una parte, si prospetta la necessità di una maggiore produttività e, dall’altra, di una maggiore sostenibilità.

Destinatari

Imprenditori, loro coadiuvanti e partecipi familiari, addetti al settore agricolo e forestale, detentori di aree forestali, imprenditori e personale dipendente delle PMI del settore agroalimentare regionale.

Durata

Si prevede una durata minima di 30 ore e massima di 150 ore, variabile a seconda delle esigenze formative.

Moduli didattici

  • Crescita demografica e crescita economica
  • La sostenibilità
  • Una produzione competitiva e sostenibile
  • Redditività, ricerca e innovazione

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003