Operatore di masseria didattica

Operatore di masseria didattica
Operatore di masseria didattica

Descrizione del corso

Operatore di masseria didattica – PSR Regione Puglia 2007/2013 Asse III – Misura 331 “Formazione e Informazione” Azione 1 – “Formazione”.

Finalità dell'intervento

La prima azione del progetto “Masserie didattiche in Puglia” è l’organizzazione del corso di formazione per operatori didattici, ovvero per coloro che devono svolgere attività di accoglienza, informazione e guida nelle aziende agricole.

L’iniziativa di formazione intende offrire strumenti di conoscenza e migliorare le competenze imprenditoriali e professionali degli operatori del settore agricolo disposti ad avviare Masserie didattiche, ai sensi della Legge Regionale n°2 del 26/2/08.

Il corso si configura come uno strumento di qualificazione per aziende agroalimentari e agrituristiche che desiderano svolgere, oltre all’attività produttiva tradizionale, anche un’attività didattico-formativa, valorizzando la figura dell’imprenditore agricolo e creando una fonte aggiuntiva di reddito.

Obiettivo del percorso formativo è trasferire quelle competenze tecnico-professionali e trasversali, necessarie affinché l’imprenditore possa esercitare l’importante funzione pedagogica insita in tale attività, nell’ambito:

  1. dell’attività agricola, dei cicli produttivi, della stagionalità dei prodotti, della vita e della biodiversità animale e vegetale;
  2. dei sistemi agricoli di produzione: biologica, integrata o ecocompatibile al fine di realizzare un’agricoltura sostenibile;
  3. delle qualità nutrizionali delle produzioni e di una corretta alimentazione;
  4. degli aspetti storici, culturali, antropologici legati alle produzioni alimentari del proprio territorio.

Moduli didattici

  • Le fattorie didattiche: che cosa sono, dove sono, quante sono;
  • City farm e fattorie didattiche in Europa e in Italia;
  • Requisiti di qualità;
  • Dall’azienda agricola alla fattoria didattica;
  • Progettazione, comunicazione e promozione;
  • Accoglienza in fattoria;
  • Didattica in fattoria;
  • Spunti di percorsi didattici e animazioni da realizzare in fattoria.

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 150 ore.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Città

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003