Informatica di base

Informatica di base
informatica di base

Descrizione del corso

Il corso Informatica di base fornisce agli utenti le informazioni base necessarie per l’utilizzo di un PC.

Finalità dell'intervento

L’informatica sta giocando un ruolo unificatore nella ricerca in diversi ambiti poiché permette di legare tra loro diversi campi della conoscenza.

Nessuno può mettere in dubbio l’importanza crescente dell’informatica nell’organizzazione di tutti i settori delle società contemporanee. Questo processo implica necessariamente una fase di adattamento e di apprendimento, in modo tale che si possa incorporare l’informatica come parte della nostra cultura.

L’informatica ha ampliato in misura straordinaria, le potenzialità di comunicazione, archiviazione e gestione di dati ed informazioni, velocizzando incredibilmente, nel suo mondo virtuale, innumerevoli attività ed operazioni che altrimenti si sarebbero svolte ancora manualmente.

Partendo dall’idea che è necessario incorporare l’informatica come parte della nostra cultura, lo sviluppo di unacultura informatica all’interno delle imprese permette di capire e influenzare le trasformazioni che la stessa integrazione induce nei processi educativi sia nell’organizzazione scolastica sia nelle forme di lavoro sia nella forma di essere di ciascuno di noi, ma anche nella forma di rapportarci con gli altri e con i nostri oggetti di studio. Il percorso formativo mira a fornire le conoscenze e competenze di base indispensabili per avvicinarsi al mondo dell’informatica.

Questo corso base di informatica per adulti è un corso di alfabetizzazione che si prefigge non solo l’obiettivo di fornire informazioni preziose per poter usare da subito un PC, ma anche di mettere l’utente in condizione di capire la struttura di un computer, i programmi più utili per il lavoro e per il tempo libero, il funzionamento di Windows e quali sono i suoi strumenti di maggior utilità. Viene illustrato l’utilizzo di Internet e della posta elettronica. Vengono date indicazioni su come proteggersi dai virus e dall’installazione di programmi indesiderati. L’utente viene messo anche in condizione di utilizzare, a livello base, i due programmi più diffusi al mondo: Word e Excel. Non mancano cenni di presentazione di Acces e Power Point.

Moduli didattici

  • Concetti di base della tecnologia dell’informazione e della comunicazione
  • Elaborazione di testi
  • Il foglio elettronico
  • Basi di dati
  • Strumenti di presentazione
  • Reti informatiche
  • Posta elettronica

Durata

Il corso avrà una durata complessiva variabile da 30 a 90 ore a seconda delle esigenze di approfondimento.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Città

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Partner