Organizzazione sociale e no profit

Organizzazione sociale e no profit
Organizzazione sociale e no profit

Descrizione del corso

Il corso “Organizzazione sociale e no profit” trasferisce le competenze necessarie per la gestione delle organizzazioni sociali e no profit.

Finalità dell'intervento

Il processo di riforma amministrativa avviato negli ultimi anni nel Paese ha tra i propri capisaldi il consolidamento della centralità del ruolo da un lato degli enti locali nelle politiche di welfare, a partire dal riconoscere loro una fondamentale funzione di innovazione nelle stesse politiche, dall’altro delle organizzazioni non profit, come attori fortemente rilevanti sia sotto il profilo della gestione dei servizi che della loro progettazione.

La recente normativa in campo socio-assistenziale e sanitario, dal canto suo, attribuisce un particolare rilievo alla programmazione territoriale dei servizi e degli interventi sul territorio, individuando nel Piano di zona o di Distretto lo strumento strategico per il governo locale dei servizi sociali e sanitari. Compito principale della programmazione territoriale è organizzare soggetti diversi, istituzionali e non, pubblici e privati, che intervengono sui bisogni e sulla domanda sociale e sanitaria di una determinata comunità locale. Il governo di tale complessità richiede l’adozione a livello locale di una nuova strumentazione e di ampliate competenze tecniche, sia per quanto riguarda la progettazione degli interventi, sia la loro attuazione e valutazione. Alle organizzazioni di terzo settore è in misura crescente affidato il compito di gestire direttamente i servizi e le strutture in campo socio-assistenziale e socio-sanitario. Infine le riforme adottate negli ultimi anni danno slancio, direttamente ed indirettamente, ad una maggiore qualificazione professionale del personale coinvolto in questo tipo di interventi di welfare.

Moduli didattici

  • Economia delle aziende pubbliche e no profit
  • Progettazione sociale
  • Organizzazione dei servizi sociali
  • Economia dello sviluppo e politiche comunitarie
  • Sociologia del welfare mix e delle professioni

Durata

Il corso avrà una durata complessiva variabile da 30 a 75 ore, a seconda delle esigenze di approfondimento.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Città

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003