Operatore/Operatrice per le attività di assistenza familiare

Operatore/Operatrice per le attività di assistenza familiare
operatore-operatrice per le attività di assistenza familiare

Descrizione del corso

P.O. PUGLIA – F.S.E. 2007/2013 ASSE IV CAPITALE UMANO – AVVISO PROV-BR/03/2013 “Percorsi formativi e servizi successivi al conseguimento dell’obbligo scolastico fino a 16 anni, rivolti all’acquisizione di una qualifica” – Avviso approvato con D.D. n. 1402 del 02/12/2014 pubblicato sul BURP n. 170 del 11/12/2014. Graduatorie approvate con D.D. n. 1593 del 31/12/2014 pubblicate sul BURP n. 33 del 05/03/2015. Corso di formazione “Operatore/Operatrice per le attività di assistenza familiare”- Sede formativa di Brindisi – Codice Progetto POR2013IVBR302.

Finalità dell'intervento

Il corso si prefigge l’obiettivo di formare una figura professionale che svolge attività di primo livello assistenziale a domicilio, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita. In particolare svolge attività finalizzate a presidiare l’unità di vita della persona assistita, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e autonomia, con particolare attenzione alla vita di relazione.

Destinatari

Il corso è rivolto a n. 18 giovani, disoccupati o inoccupati, donne, soggetti svantaggiati, iscritti ai CIP della Provincia di Brindisi con basso titolo di studio (che abbiano adempiuto al diritto-dovere o ne siano prosciolti).

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 240 ore, di cui 160 di attività didattica in aula, 80 di stage presso aziende del settore.

Modalità di frequenza

La partecipazione al corso è gratuita. Ai partecipanti sarà corrisposta una indennità di frequenza di € 1,00 per ogni ora di effettiva frequenza.

Materiale didattico

I partecipanti riceveranno gratuitamente dispense specifiche nelle materie del corso, materiale didattico e di cancelleria per tutta la durata dell’intervento.

Luogo di svolgimento

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede operativa dell’Organismo Formativo accreditato dalla Regione Puglia, Leader soc. coop. Consortile, in via Dalmazia 31/C, Brindisi.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, telefonando ai numeri 0831/529435 e 0831/521947 e al numero verde gratuito 800585258 dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 18,00 o consultare il sito. In caso di iscrizioni superiori a n. 18 allievi, si procederà ad adeguata prova di selezione che terrà conto della rilevanza delle aspirazioni professionali, coerenza tra caratteristiche, esperienza e capacità/abilità/attitudini dei partecipanti con i contenuti e la natura del corso e pertinenza degli obiettivi personali con quelli progettuali.

La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito o ritirabile presso le sedi di Leader Soc. Coop. Cons. e Confcooperative a Brindisi in via Dalmazia 31/C, deve essere consegnata a mano o pervenire a mezzo raccomandata A.R., unitamente al resto della documentazione richiesta, al medesimo indirizzo entro e non oltre le ore 13,00 del 06 maggio 2015. Le domande pervenute dopo tale data comunque considerate in caso di rinunce degli allievi ammessi.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Locandina