Cluster Tecnologici Regionali

Cluster Tecnologici Regionali
PMI Innovative

Opportunità

Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali.

Finalità

SmartPuglia 2020 è una visione strategica promossa dalla Regione Puglia in vista del ciclo di programmazione 2014-2020 per il potenziamento progressivo di un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie nel quadro della agenda di Europa2020.

L’Iniziativa faro Unione dell’innovazione invita a contrastare l’eccessiva frammentazione e duplicazione degli investimenti pubblici in ricerca ed innovazione e a spendere le risorse più efficacemente mirando ad una massa critica di competenze correlate.

La risposta della ricerca alle sfide sociali di Horizon 2020 è uno degli aspetti maggiormente qualificanti il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020).

L’Avviso “Cluster Tecnologici Regionali per l’Innovazione” costituisce una azione di collegamento tra il ciclo di programmazione 2007-2013 ed il nuovo. Si tratta quindi di una “Azione Ponte” che si inserisce nel percorso di costruzione e rafforzamento della Strategia regionale per la ricerca e l’innovazione basata di Specializzazione Intelligente per il ciclo di programmazione dei fondi strutturali 2014-2020, SmartPuglia2020.

Mira a potenziare le masse critiche di competenze nelle tre Aree di innovazione individuate dalla strategia SmartPuglia2020 (la Manifattura sostenibile, la Salute dell’uomo e dell’ambiente e le Comunità digitali, creative ed inclusive) in modo da rafforzarne di capacità di attrazione di investimenti e talenti e di realizzazione di reti lunghe nazionali e sovranazionali.

Beneficiari

I soggetti beneficiari dell’aiuto previsto dal presente Avviso sono:

  • le Imprese (Micro, Piccole, Medie e Grandi);
  • gli Organismi di ricerca.

Il ruolo di soggetto capofila e coordinatore del progetto del Raggruppamento dovrà essere ricoperto da una Impresa.

Caratterisitche

Il cofinanziamento dei Progetti viene assicurato dalla Regione Puglia mediante le risorse del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 – Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale. Intervento “Cluster Tecnologici Regionali” (APQ Ricerca 20 maggio 2013).

Le risorse finanziarie complessive previste per il presente Bando corrispondono a € 30.290.000,00 (trentamilioniduecentonovantamila).

L’Avviso è conforme ai regimi di aiuto in esenzione per la ricerca e l’innovazione regionali e nazionali ancora validi fino a fine 2014.

La natura dei fondi e il quadro giuridico di riferimento comportano il completamento della selezione dei progetti entro il 31 dicembre 2014.

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003