Tecnico della vendita di servizi assicurativi

Tecnico della vendita di servizi assicurativi
Tecnico della vendita di servizi assicurativi

Descrizione del corso

P.O. PUGLIA – F.S.E. 2007/2013 ASSE II Occupabilità – AVVISO PROV-BR/02/2013 – az. 2 “Formazione per inserimento – reinserimento lavorativo” Avviso approvato con D.D. n. 85 del 24/01/2014 pubblicato sul BURP n. 79 del 19/06/2014. Corso di formazione “Tecnico della vendita di servizi assicurativi (area specializzazione previdenziale)” –  Sede formativa brindisi – Codice Progetto POR2013IIBR2201

Finalità dell'intervento

Il percorso formativo ha la finalità di formare una figura tecnica che sarà in grado di acquisire e raccogliere informazioni sociali, economiche e finanziarie, definire il mercato di riferimento e formare un piano di vendita, definire la programmazione e l’organizzazione del lavoro, affrontare un colloquio di vendita del prodotto previdenziale nella fase di intervista nella fase di proposta conclusione, assistere il cliente dopo la vendita del prodotto previdenziale. Il percorso formativo sarà arricchito da una fase di stage che si realizzerà in agenzie e subagenzie assicurative e in tutte le realtà lavorative partner del progetto che operano nell’ambito nel settore di riferimento, presenti sul territorio di riferimento dell’azione progettuale e dell’attività formativa.

Destinatari

Il corso è rivolto a n. 18 disoccupati o inoccupati, donne, soggetti svantaggiati e/o con più di 45 anni iscritti ai CIP della Provincia di Brindisi (titolo di istruzione secondaria superiore o 3/5 anni di esperienza nell’attività professionale di riferimento). A parità di requisiti dei candidati, sarà data preferenza ai soggetti che vantano una maggiore anzianità di iscrizione al competente Centro per l’Impiego.

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 600 ore, di cui n. 280 ore di attività didattica organizzata in moduli formativi e visite guidate, n. 20 ore di orientamento e n. 300 ore di stage.

Modalità di frequenza

La partecipazione al corso è gratuita. Ai partecipanti sarà corrisposta una indennità di frequenza di 1,50 €/ora e sarà erogata in base alle effettive ore di frequenza.

Materiale didattico

I partecipanti riceveranno gratuitamente dispense specifiche nelle materie del corso, materiale didattico e di cancelleria per tutta la durata dell’intervento.

Luogo di svolgimento

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede dell’Organismo Formativo accreditato dalla Regione Puglia, Leader soc. coop. Consortile, in via Dalmazia, 31/C, a partire dal giorno 15 ottobre 2014.

Criteri di ammissione e certificazioni finali

In caso di iscrizioni superiori a n. 18 allievi, si procederà ad adeguata prova di selezione. Al termine delle attività formative agli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo e che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di qualifica ai sensi dell’art. 8 della Legge 845/78 – Livello IV EQF – Classificazione ISTAT 3.3.2.3 Agenti assicurativi.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando al numero 0831.529435 e 0831.521947 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00. In caso di iscrizioni superiori al n. 18 allievi, si procederà ad adeguata prova di selezione che terrà conto del rilevanza delle aspirazioni professionali, coerenza tra caratteristiche, esperienza e capacità/abilità/attitudini dei partecipanti con i contenuti e la natura del corso e pertinenza degli obiettivi personali con quelli progettuali.

La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito o ritirabile  presso le sedi di Leader Soc. Coop. Consortile e Confcooperative a Brindisi in via Dalmazia, 31/C, deve essere consegnata a mano o pervenire a mezzo raccomandata A.R., unitamente al resto della documentazione richiesta, al medesimo indirizzo entro e non oltre le ore 13,00 del 10 Ottobre 2014. Le domande pervenute dopo tale data saranno comunque considerate in caso di rinunce degli allievi ammessi.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Locandina