Tecnico per la gestione dei servizi di ricevimento

Tecnico per la gestione dei servizi di ricevimento
Tecnico per la gestione dei servizi di ricevimento

Descrizione del corso

P.O. Puglia 2007/2013 FSE – Asse II – Occupabilità – Avviso LE/03/2013 – Azione 1 – Interventi di formazione e di accompagnamento al lavoro D.D. n. 478 del 7/3/2014, pubblicata sul BUR Puglia n. 36 del 13/03/2014 – Graduatorie pubblicate sul BUR Puglia n. 71 del 5/06/2014.

Finalità dell'intervento

Il presente progetto si propone, attraverso l’erogazione di servizi di formazione, orientamento ed accompagnamento, di formare una figura professionale da utilizzare nell’ambito delle imprese turistiche e delle strutture ricettive. Il tecnico da formare svolge attività di pubbliche relazioni, cura l’elaborazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell’azienda turistica e ricettiva, elabora le politiche del booking. Ha contatti con fornitori ed intermediari (agenti di viaggio e tour operator). Si occupa di organizzare, insieme ad altri collaboratori il servizio di ricevimento.

Destinatari

Il corso è rivolto a n. 15 allievi con le seguenti caratteristiche: disoccupati di lunga durata, in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità, iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego, lavoratori beneficiari di ammortizzatori, lavoratori in mobilità o che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito, con residenza in Provincia di Lecce, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o con un’esperienza lavorativa di almeno tre anni nell’attività professionale di riferimento).

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 600 ore, periodo settembre 2014 – aprile 2015, di cui 360 in aula e 240 di stage presso strutture alberghiere, ricettive o di promozione turistica. La formazione verrà preceduta ed accompagnata da un’azione di orientamento e di analisi/bilancio delle competenze. A completamento del percorso è prevista un’azione di accompagnamento al lavoro o alla creazione di impresa per la durata massima di 100 ore ed è in programma l’esame finale per l’accertamento delle competenze.

Modalità di frequenza

La partecipazione al corso è gratuita. Ai partecipanti verrà corrisposta un’indennità di frequenza oraria di € 2,00 per un massimo di € 1.200,00, erogati in base alle ore effettivamente frequentate. E’ previsto, inoltre, il rimborso delle spese di viaggio sostenute per raggiungere la sede formativa e la sede dello stage, nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

Materiale didattico

I partecipanti riceveranno gratuitamente il materiale didattico e di cancelleria per tutta la durata del corso. Gli allievi verranno messi in condizione di conseguire la certificazione Eipass per le conoscenze informatiche, la certificazione Trinity per le competenze linguistiche (Inglese) ed un attestato di qualifica Lavoratori – Rischio Medio – valido ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81 del 2008 e regolamentato dall’Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 e le successive modifiche (solo con presenza pari al 90% delle ore del relativo modulo).

Luogo di svolgimento

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede operativa di Leader Società Cooperativa Consortile, in San Dana, fraz. di Gagliano del Capo (LE), via Tommaso Fiore, 8.

Criteri di ammissione e certificazioni finali

In caso di iscrizioni superiori a n. 15 allievi, si procederà ad adeguata prova di selezione che terrà conto della rilevanza delle aspirazioni professionali ai fini degli obiettivi occupazionali, della coerenza tra le esperienze, le capacità e le attitudini dei candidati ed i contenuti e gli obiettivi del progetto formativo e della motivazione dei candidati. Le prove di selezione verranno effettuate presso la sede di San Dana entro la fine del mese di settembre 2014. I candidati verranno tempestivamente avvisati circa la data e l’orario delle prove stesse.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti necessari, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando al numero 0833523976 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00. La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito e, disponibile in sede, deve essere consegnata a mano o pervenire a mezzo raccomandata A.R., unitamente al resto della documentazione richiesta, presso la sede formativa in San Dana fraz. di Gagliano del Capo (LE), via Tommaso Fiore, 8, entro e non oltre le ore 13,00 di martedì 23 Settembre 2014. Le domande pervenute dopo tale data saranno comunque considerata in caso di rinunce degli allievi ammessi.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Locandina