Operatrice per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni

Operatrice per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni

Descrizione del corso

Il corso “Operatrice per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni” ha la finalità di formare una figura professionale che si occupa dell’organizzazione aziendale delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni.

Finalità dell'intervento

Il corso si prefigge l’obiettivo di formare una figura professionale che organizza e gestisce l’accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e trasferte. Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segreteria di direzione o responsabile di segreteria. Conosce l’organizzazione aziendale, l’office automation, Internet e la posta elettronica; sa conversare direttamente o per telefono in lingua inglese (o in altre lingue straniere quando è specificamente richiesto dalla posizione). In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale aziendale. Possiede capacità organizzative per preparare, seguire e documentare incontri di lavoro ed eventuali viaggi d’affari. Conosce il linguaggio specifico, sia in italiano che nella lingua straniera richiesta, per stendere verbali e fare resoconti di riunioni e conferenze.

Destinatari

Il corso è rivolto a n. 15 donne anche in situazioni di disagio (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità – D.I.D.) iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego, residenti nella Provincia di Bari.

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 900 ore, di cui 450 di attività didattica in aula, 450 di stage presso aziende.

Modalità di frequenza

La partecipazione al corso è gratuita. Ai partecipanti sarà corrisposta una indennità di € 2,00 per ogni ora di effettiva frequenza, oltre al rimborso delle spese di viaggio effettuate con l’utilizzo di mezzi pubblici.

Materiale didattico

I partecipanti riceveranno gratuitamente dispense specifiche nelle materie del corso, materiale didattico e di cancelleria per tutta la durata dell’intervento.

Luogo di svolgimento

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede operativa dell’Organismo Formativo accreditato dalla Regione Puglia, Leader soc. coop. Consortile, in via Maria Giovene, 15 a Bari.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, telefonando al numero 080.5011001 dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 26 settembre 2014 presso la sede in viale L. Einaudi, 15 a Bari. Le domande pervenute oltre tale data verranno accettate con riserva.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003