Operatore per l’informazione nei servizi sociali

Operatore per l’informazione nei servizi sociali

Descrizione del corso

Operatore dell’informazione nei servizi sociali – Nuovi profili professionali settore sociale. L’operatore lavora nell’ambito del processo di comunicazione sulle risorse a servizio del sociale e nel contesto delle funzioni assegnate ai servizi sociali di base.

Finalità dell'intervento

L’operatore dell’informazione nei servizi sociali lavora nell’ambito del processo di comunicazione sulle risorse a servizio del sociale e nel contesto delle funzioni assegnate ai servizi sociali di base.  Lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni hanno istituito un sistema informativo dei servizi sociali per assicurare una compiuta conoscenza dei bisogni sociali e per avere la possibilità di disporre tempestivamente dei dati e delle informazioni necessarie alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali. Questa figura professionale si rapporta direttamente con i fruitori del servizio fornendo le informazioni richieste o proponendone altre di sua iniziativa.

Moduli didattici

  • Conoscenza del contesto politico-sociale e della normativa di riferimento
  • Individuazione dei collegamento fra le richieste di informazione sulle risorse sociali e le politiche sociali appropriate
  • Collegamento dei sistemi informativi attivi ai vari livelli e presso vari soggetti istituzionali e del territorio in genere
  • Utilizzo e sviluppo della strumentazione necessaria alla corretta erogazione del servizio
  • Organizzazione delle iniziative di proposta e diffusione delle informazioni
  • Valutazione e controllo dei livelli di efficacia ed efficienza del servizio
  • Facilitazione dei processi di partecipazione attiva
  • Raccordo tra istanze delle persone e i comportamenti delle amministrazioni
  • Promozione della cultura del diritto/dovere all’informazione

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003