Tecnico superiore delle infrastrutture logistiche

Tecnico superiore delle infrastrutture logistiche

Descrizione del corso

PO Puglia 2007/2013 FSE – Asse IV – Capitale Umano – Avviso Pubblico BR/01/2012 – IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Graduatorie approvate con D.D. 1235 del 04/07/2012 pubblicate sul BUR Puglia n. 106 del 19/07/2012 – Corso di formazione “Tecnico superiore delle infrastrutture logistiche” – Brindisi  – Codice Progetto POR2012IVBR1401 – Raggruppamento Temporaneo di Scopo fra Leader Soc. Coop. Consortile, Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali – Dip. Informatica, I.P.S.S.S. “F. L. Morvillo Falcone”, Confcooperative Puglia.

Finalità dell'intervento

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare figure professionali che operino nell’ambito delle infrastrutture portuali, aeroportuali, interportuali e nelle piattaforme di stoccaggio e di smistamento, partecipando alla gestione di flussi di merci, vettori e relative informazioni. È in grado di gestire relazioni con altri attori del sistema logistico coinvolti nei flussi di merci in entrata e in uscita.

Destinatari

Il corso è rivolto a n. 18 giovani ed adulti, sia occupati che in cerca di occupazione, che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs. 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 comma 1, lettera c);
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs. del 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5;
  • non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi d’istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 850 ore, di cui 510 di attività didattica in aula e 340 di stage presso importanti aziende operanti nel settore della logistica.

Modalità di frequenza

La partecipazione al corso è gratuita ed ai partecipanti sarà corrisposta un’indennità di frequenza per un massimo di € 1.275,00 erogati in base alle ore effettivamente frequentate nonché il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate.

Materiale didattico

I partecipanti riceveranno gratuitamente dispense specifiche nelle materie del corso, materiale didattico e di cancelleria per tutta la durata dell’intervento.

Luogo di svolgimento

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede formativa di Leader Società Cooperativa Consortile in Brindisi, in via S. Nicolicchio, 16 – 18.

Criteri di ammissione e certificazioni finali

In caso di iscrizioni superiori a n. 18 allievi, si procederà ad adeguata prova di selezione. Sulla base delle competenze effettivamente acquisite durante il percorso formativo, l’Università di Bari potrà riconoscere i CFU in funzione dei programmi formativi e delle ore svolte per ciascuna UFC, così come previsto dalla Deliberazione del Senato Accademico. Al termine delle attività formative agli allievi che avranno frequentato un numero d’ore pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo e che risulteranno idonei agli esami di fine corso verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore attestante le competenze acquisite, rilasciato dalla Regione Puglia ai sensi dell’art. 8 della Legge 845/78 e D.P.C.M. del 28 gennaio 2008, art. 9, comma 1 lett. a). La certificazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari, come stabilito dal D.P.C.M. del 28 gennaio 2008. Il certificato finale IFTS corrisponde al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando al numero 0831.529435, 0831.521947 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00. La domanda di iscrizione, deve essere consegnata a mano o pervenire a mezzo raccomandata A.R., unitamente al resto della documentazione richiesta, presso la sede di Confcooperative Brindisi, via Dalmazia 31/C, entro e non oltre le ore 13.00 del 18 giugno 2013. Le domande pervenute dopo tale data saranno comunque considerate in caso di rinunce degli allievi ammessi.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Locandina