Tecnico superiore della commercializzazione dei prodotti agroindustriali

Tecnico superiore della commercializzazione dei prodotti agroindustriali
tecnico superiore della commercializzazione dei prodotti agroindustriali

Descrizione del corso

PO Puglia 2007/2013 FSE – Asse IV – Capitale Umano – Avviso Pubblico BA/01/2012 – IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Graduatorie approvate con D.D. 43/FPF del 28/06/2012 pubblicate sul BURP n. 98 del 5/07/2012 – Corso di formazione “Tecnico superiore della commercializzazione dei prodotti agroindustriali” – Bari – Codice Progetto PO0713BA0112AG1 R.T.S Leader Soc. Coop. Consortile, Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Facoltà di Agraria, ITES “S. PERTINI” Sede associata di Rutigliano, Confcooperative Puglia

Finalità dell'intervento

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare figure professionali competenti nel settore agro-alimentare che siano in grado di dare valore aggiunto alle aziende operanti nel settore. Il percorso formativo permetterà di acquisire conoscenze e competenze relative alla gestione manageriale di un’impresa agroindustriale, al fine di migliorarne le “qualità competitive” agendo sulle politiche di marketing e di distribuzione dei prodotti.

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs. 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 comma 1, lettera c);
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs. del 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi d’istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 1.000 ore, di cui 680 di attività didattica in aula durante le ore pomeridiane e 320 di stage presso aziende operanti nel settore agroalimentare.

Modalità di frequenza

La partecipazione al corso è gratuita. Ai partecipanti sarà corrisposta un’indennità di frequenza per un massimo di € 1.500,00 erogati in base alle ore effettivamente frequentate nonché il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate.

Materiale didattico

I partecipanti riceveranno gratuitamente le dispense specifiche nelle materie del corso, materiale didattico e di cancelleria per tutta la durata dell’intervento.

Luogo di svolgimento

Le attività didattiche si svolgeranno a Rutigliano (BA) in via Aldo Moro, 102, presso la sede associata dell’ITES “S.Pertini”.

Criteri di ammissione e certificazioni finali

In caso di iscrizioni superiori a n. 18 allievi, si procederà ad adeguata prova di selezione. Sulla base delle competenze effettivamente acquisite durante il percorso formativo, l’Università di Bari potrà riconoscere i CFU in funzione dei programmi formativi e delle ore svolte per ciascuna UFC, così come previsto dalla Deliberazione del Senato Accademico. Al termine delle attività formative agli allievi che avranno frequentato un numero d’ore pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo e che risulteranno idonei agli esami di fine corso verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore attestante le competenze acquisite, rilasciato dalla Regione Puglia ai sensi dell’art. 8 della Legge 845/78 e D.P.C.M. del 28 gennaio 2008, art. 9, comma 1 lett. A). La certificazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari, come stabilito dal D.P.C.M. del 28 gennaio 2008. Il certificato finale IFTS corrisponde al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258. Le domande dovranno pervenire entro il 20 Dicembre 2012.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Locandina