Progetto Leonardo Coop – Keys

Progetto Leonardo Coop – Keys
Progetto Leonardo Coop - Keys

Descrizione

Progetto nell’ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci Azione Mobilità – Tirocini PLM. Un’opportunità per acquisire competenze in quattro settori strategici per il mercato del lavoro: agroalimentare, sociosanitario, ambiente, logistica. 49 borse di mobilità per tirocini formativi in Europa.

Finalità dell'intervento

Il progetto COOP-KEYS offre a 39 giovani dell’ Emilia Romagna e a 10 giovani della Puglia l’opportunità di realizzare tirocini in cooperative, loro enti di rappresentanza, Camere di Commercio ed enti pubblici di altri Paesi europei, finalizzati ad acquisire competenze professionali, linguistiche e culturali per la loro crescita personale e per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle cooperative locali. L’obiettivo del progetto è sostenere l’investimento formativo sui giovani affinché acquisiscano le competenze necessarie per entrare e ricoprire funzioni strategiche nell’ambito del tessuto cooperativo delle due regioni, in particolare in quattro settori ad elevata capacità di assorbimento occupazionale: agroalimentare, ambiente, sociosanitario, logistica.

Destinatari

Per la presentazione della domanda il candidato deve possedere tutti i seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  1. età compresa tra i 19 e i 35 anni (alla data di scadenza del bando il candidato non deve avere compiuto i 36 anni);
  2. essere in possesso di qualifica professionale, o di diploma o di laurea;
  3. non essere studente universitario, né iscritto a un master, né dottorato, né ad altri corsi (alla data di scadenza del bando);
  4. essere residente in Emilia-Romagna (39 posti disponibili) oppure in Puglia (10 posti disponibili). Possono partecipare anche i cittadini comunitari ed extra-comunitari purché residenti in Emilia-Romagna o Puglia. Se il candidato è cittadino di un Paese extra-comunitario, deve essere in possesso di Permesso di soggiorno oppure della Carta di soggiorno (copia del quale va allegata alla modulistica indicata all’art. 3). I costi per gli eventuali visti necessari per il trasferimento nel Paese di destinazione sono a carico dei candidati;
  5. conoscere la lingua del Paese di destinazione scelto oppure l’inglese come lingua veicolare per Svezia, Polonia, Malta, Germania (per quest’ultima destinazione è comunque preferibile avere una conoscenza base del tedesco). Il livello di conoscenza linguistica sarà comunque valutato in fase di colloquio di selezione, si veda art. 3);
  6. non avere già partecipato ad altri progetti Leonardo da Vinci – Misura PLM.

Inoltre, tra i candidati idonei, risulteranno prioritari:

  • Giovani soci di cooperative
  • Figli di soci di cooperative
  • Dipendenti di cooperative

Per la verifica di tale requisiti occorre allegare relativa certificazione o autocertificazione, la cui veridicità sarà controllata dall’ente promotore.

Sono disponibili 3 posti (uno in Francia, uno in Svezia e uno in Belgio) riservati a candidati con disabilità; in questi casi la durata del soggiorno all’estero è di 2 settimane ed è prevista la presenza di un accompagnatore per l’intero periodo e la relativa copertura dei costi di viaggio e soggiorno. Sarà data priorità ai giovani con disabilità provenienti da cooperative aderenti a: Confcooperative Emilia Romagna e Confcooperative Puglia.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione, completa dei documenti elencati all’art. 3, lett. A e B), deve pervenire entro il 7 gennaio 2013 alle ore 12.00 e può essere spedita per posta o consegnata a mano. Per l’invio per posta della documentazione, completa in tutte le sue parti, fa fede il timbro postale (la documentazione dovrà comunque arrivare entro l’ 11 gennaio 2013).

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Locandina