Esperto in qualità, certificazione etica e bilancio sociale

Esperto in qualità, certificazione etica e bilancio sociale
Esperto in qualità, certificazione etica e bilancio sociale

Descrizione del corso

Esperto in qualità, certificazione etica e bilancio sociale – Catalogo Interregionale Altaformazione. Area tematica: Qualità (livello avanzato).

Finalità dell'intervento

L’obiettivo fondamentale della presente attività formativa è costituito dalla comprensione che l’impegno etico e sociale di un’impresa oltre ad essere testimoniato dal proprio Codice etico e/o Bilancio sociale, può anche essere certificato.

Il corso permetterà di approfondire, oltre le norme che regolamentano il concetto di Qualità, tutte quelle definite dal nuovo standard internazionale di certificazione SA 8000 e le sue aree di applicazione. Le finalità corsuali consentiranno di porre uno sguardo generale alla definizione e alla concettualizzazione del bilancio sociale come strumento di lavoro e di accountability per le imprese, al fine di comunicare all’esterno l’impatto e i risultati delle proprie attività.

Destinatari

Il progetto è rivolto ad occupati in possesso di laurea o diploma con elevati requisiti professionali e forte profilo culturale.

Moduli didattici

MODULI DIDATTICI:

  • Modulo 1 – Analisi sui modelli di organizzazione, gestione e controllo;
  • Modulo 2 – La responsabilità sociale e la certificazione etica;
  • Modulo 3 – Gli standard internazionali SA 8000 e AA 1000;
  • Modulo 4 – Il bilancio sociale;
  • Modulo 5 – La sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Modulo 6 – I principi della qualità e le norme ISO;
  • Modulo 7 – Analisi di casi;
  • Modulo 8 – Project work.

Durata e costo

Il corso prevede un costo di € 6000,00 e avrà una durata complessiva di 240 ore, di cui 220 di attività formativa in aula, 10 di stage/project work e 10 di visite guidate.

Certificazioni finali

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore totali di durata del corso. L’attestato conterrà il titolo del corso, la sua durata in ore, il periodo di svolgimento ed i moduli didattici.

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003