Riqualificazione Operatore Socio Sanitario (Bari, Brindisi, San Dana)

Riqualificazione Operatore Socio Sanitario (Bari, Brindisi, San Dana)
O.S.S.

Finalità dell'intervento

Scopo del progetto è quello di concorrere a costruire un quadro di omogeneità e di equità sia all’interno del settore sociale e sanitario, sia nella costruzione di un sistema armonico ed integrato tra i diversi servizi.

In questo modo, si intende far fronte alla necessità di un adeguamento di questa figura professionale da parte delle strutture sanitarie pubbliche e private che operano con varia tipologia di utenza e, nello stesso tempo, offrire occasione a quanti, pur avendo preso parte a situazioni formative, non hanno potuto completare il profilo a causa della mancanza di una corretta legislazione a riguardo.

In linea con questa esigenza di riqualificazione, il corso per Operatore Socio Sanitario è finalizzato alla riqualificazione di un operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, e a favorire il benessere e l’autonomia della persona.

La creazione di questa nuova figura risponde ad un obiettivo preciso, quello di garantire in ambito sociale e sanitario la professionalità necessaria ad affrontare nuovi bisogni. Questi operatori svolgono infatti un ruolo importante rivolto alle persone non autosufficienti o malate.

Questo operatore non rappresenta una mera fusione di diversi profili passati, bensì l’individuazione di un profilo professionale nuovo, nei quale le abilità di entrambi confluiscono ottimizzate e rese più efficaci. Per queste ragioni e per questi cambiamenti analizzati nasce la necessità di riqualificare coloro che già da anni operano nel settore socio-assistenziale al fine di adeguare i profili.

L’obiettivo è riqualificare il personale già operante nel settore di riferimento al fine dì un adeguamento dei titoli in un settore, quale quello socio-assistenziale, in un momento di importante ricollocazione lavorativa e di soddisfacimento dei bisogni della società.

Modalità di partecipazione

Gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003