Bando Innoprocess: la Regione Puglia per l’innovazione dei processi.

Bando Innoprocess: la Regione Puglia per l’innovazione dei processi.

In data 2 Luglio 2020 è stato pubblicato il bando della misura Innoprocess, destinata alle imprese pugliesi che ha l’obiettivo di finanziare gli investimenti in innovazione dei processi e dell’organizzazione aziendale fino al 50% a fondo perduto.

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (MPMI)  in forma singola o associata, con sede in Puglia.

Il bando è aperto a tutte le imprese pugliesi, escluse quelle impegnate nella produzione agricola, pesca e acquacoltura.

La Regione Puglia con il presente Avviso intende sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento tecnologico delle MPMI pugliesi attraverso l’acquisizione dei seguenti Servizi per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione:
1. Servizi a supporto dei processi produttivi basati su tecnologie e dispositivi comunicanti autonomamente fra di loro;
2. Servizi a supporto dell’innovazione dei processi di gestione aziendale;
3. Servizi a supporto dell’innovazione dei processi di fornitura e distribuzione;
4. Servizi per lo sviluppo e adozione di soluzioni e-commerce;
5. Servizi di supporto al cambiamento organizzativo;
6. Supporto all’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni;
7. Servizi di supporto ai processi di certificazione aziendale.

Tra le spese ammissibili vi sono le spese del personale; spese per strumentazioni e attrezzature; costi della ricerca, delle competenze e dei brevetti acquistati e/o ottenuti in licenza; spese generali e altri costi di esercizio; costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti; servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione.

I programmi di investimento ammissibili devono prevedere un costo massimo per singolo progetto di  270.000,00 per domanda presentata in forma singola, che aumenta ad  400.000,00 per progetti presentati in forma congiunta.

Gli investimenti devono avere durata di 12 mesi, più ulteriori 3 mesi di eventuale proroga, e devono essere avviati in data successiva alla data di presentazione della domanda di accesso al bando.

Il contributo a fondo perduto è pari al 46% dell’investimento a cui si può aggiungere un ulteriore 4% per le aziende in possesso dei requisiti di promozione e di integrazione delle politiche di sostegno alla legalità, occupazionali, ambientali, sociali e di genere.

L’erogazione del finanziamento può avvenire o in un’unica soluzione a saldo o in due soluzioni : 40% in anticipo e 60% a saldo, dietro presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa.

Sarà possibile accedere alla procedura telematica a partire dal 27 luglio 2020, fino ad esaurimento fondi.

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, telefonando al numero 080.5011001 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.