Sicurezza lavoro settore agricolo: una panoramica obbligatoria

Sicurezza lavoro settore agricolo: una panoramica obbligatoria
sicurezza lavoro settore agricolo

Descrizione del corso

Il corso “Sicurezza lavoro settore agricolo: una panoramica obbligatoria” trasferisce le conoscenze in materia di tutela dei lavoratori agricoli, le disposizioni per i datori di lavoro, le misure preventive tecniche, procedurali ed organizzative, e l’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Finalità dell'intervento

L’agricoltura è uno dei settori a maggior rischio, sia per entità che per frequenza degli infortuni denunciati, e quindi prevede una particolare attenzione e un coinvolgimento degli Enti e delle Istituzioni che si occupano di elaborare le misure protettive e preventive per tutelare la salute e la sicurezza degli operatori agricoli.

Già all’interno del D.Lgs 81/08 vengono introdotti i concetti chiave generici per la tutela dei lavoratori agricoli, le disposizioni per i datori di lavoro, le misure preventive tecniche, procedurali ed organizzative, e l’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Fatti salvi gli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza, è utile ricordare che l’art 21 del D.Lgs 81/08 estende anche ai lavoratori autonomi, compresi i coltivatori diretti e i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, due obblighi prima ricadenti solo sui datori di lavoro con dipendenti o assimilati:

  • utilizzare macchine e attrezzature a norma;
  • munirsi di dispositivi di protezione individuali.

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione gratuito successivo al conseguimento dell’obbligo scolastico fino a secidi anni, rivolto all’acquisizione di una qualifica professionale. Il corso è finalizzato a fornire le competenze che permettono di svolgere attività di progettazione, installazione e manutenzione degli impianti e delle installazioni elettriche, secondo la normativa vigente.

Destinatari

Imprenditori, loro coadiuvanti e partecipi familiari, addetti al settore agricolo e forestale, detentori di aree forestali, imprenditori e personale dipendente delle PMI del settore agroalimentare regionale.

Durata

Si prevede una durata minima di 30 ore e massima di 150 ore, variabile a seconda delle esigenze formative.

Moduli didattici

  • Il rischio movimentazione manuale dei carichi in Agricoltura: sorveglianza sanitaria e sollevatori automatici
  • Il rischio da esposizione a sostanze pericolose (fitosanitari e prodotti chimici)
  • Disposizioni in materia di valutazione del rischio
  • Sanzioni sulle sostanze pericolose
  • Sostanze pericolose sul luogo di lavoro
  • Rischio biologico sul luogo di lavoro: igiene e trattamenti per evitare i rischi
  • Rischi ed effetti dell’esposizione al rumore
  • Valutazione del rischio rumore
  • Rischio linee elettriche aeree

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003