S.O.F.I.I.A. – (Sostegno, Orientamento, Formazione, Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura)

S.O.F.I.I.A. – (Sostegno, Orientamento, Formazione, Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura)

Obiettivi

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con l’Istituto Agronomico Mediterraneo e Confcooperative Puglia, ha avviato in Puglia un progetto sperimentale denominato S.O.F.I.I.A. (Sostegno, Orientamento, Formazione, Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura) con l’obiettivo di rispondere a concrete esigenze di integrazione da parte di giovani provenienti da paesi terzi che operino in campo agricolo.
L’azione di sostegno, che il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) ha fruttuosamente avviato, prevede l’offerta di:
• Servizio di orientamento e sostegno (S.O.S.) alla creazione di impresa da attivare presso gli sportelli di Confcooperative Puglia, operanti sul territorio Regionale, con il compito di informare, supportare e orientare i cittadini di Paesi Terzi interessati a intraprendere percorsi di autoimprenditorialità nel settore agricolo;
• Servizio di Formazione attraverso l’erogazione di un corso formativo in “Gestione d’impresa agricola”. Tale servizio è stato realizzato in collaborazione congiunta con IAMB (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari).

Risultati

I risultati di progetto sono stati talmente favorevoli da rendere necessario ampliare l’offerta di servizi di formazione ed assistenza. Va citato il dato relativo ai candidati alla selezione per la formazione prevista presso lo IAM di Bari, che si è attestato oltre i 150 candidati stranieri regolarmente residenti in Italia per un numero di posti in aula di 20 corsisti.

Molti dei candidati hanno poi avuto accesso al servizio di “orientamento e sostegno”, vale a dire un percorso di consulenza personalizzata, offerta presso gli sportelli territoriali che Confcooperative ha messo a disposizione presso le 5 province pugliesi ed animati da consulenti di Leader. Esperti consulenti in diversi ambiti hanno messo a disposizione le proprie competenze per offrire ai soggetti immigrati che si affacciassero allo sportello, un’opportunità di crescita personale e professionale in termini di auto-imprenditorialità o di supporto in materia fiscale, economica, giuridica o lavoristica.

Leader ha operato inoltre nella direzione di erogare servizi di formazione decentrata. A latere del percorso formativo realizzato presso l’Istituto Agronomico Mediterraneo, infatti, dei consulenti/formatori, coordinati da Leader hanno erogato percorsi formativi orientati alla creazione e conduzione d’impresa agricola.

Maggiori informazioni

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003

Partner