Esperto in marketing e comunicazione sociale

Esperto in marketing e comunicazione sociale

Descrizione del corso

La figura di Esperto in marketing e comunicazione sociale rientra tra i nuovi profili professionali del settore sociale, e si occupa di definire il target e gli obiettivi di un organizzazione non profit, di reperire fondi, di progettare risposte valide e competitive per i propri utenti, di fornire servizi di qualità, di comunicare le proprie azioni e i propri servizi attraverso adeguate strategie e campagne di comunicazione.

Finalità dell'intervento

L’esperto in marketing e comunicazione sociale si occupa di definire il target e gli obiettivi di un organizzazione non profit, di reperire fondi, di progettare risposte valide e competitive per i propri utenti, di fornire servizi di qualità, di comunicare le proprie azioni e i propri servizi attraverso adeguate strategie e campagne di comunicazione.

Nelle organizzazione di dimensioni medio-grandi si tratta generalmente di un lavoratore alle dipendenze presso un ufficio dedicato al marketing o alle relazioni pubbliche. Tuttavia può svolgere la propria attività come consulente autonomo o all’interno di società specializzate ad offrire servizi alle imprese. Nelle realtà di piccole dimensioni questi compiti sono affidati con frequenza al manager della stessa organizzazione. Nello svolgimento delle sue attività gode di un elevato grado di autonomia, pur sempre nell’ambito delle strategie definite dall’azienda ed alle quali lui stesso contribuisce.

Per svolgere questa professione sono indispensabili conoscenze specifiche nel settore della comunicazione e del marketing, che riguardano promozioni e sponsorizzazioni, campagne pubblicitarie, gestione dell’ufficio stampa e delle relazioni istituzionali. Si richiedono anche competenze relative al risk management, necessarie per essere in grado di analizzare e valutare il rischio di un’iniziativa, unite alla conoscenza delle tecniche di fund raising.

Moduli didattici

L’esperto di marketing e comunicazione sociale deve possedere tutte le tecniche relative alle metodologie e agli strumenti della comunicazione non profit, in particolare:

  • Comunicazione e marketing
  • promozione e sponsorizzazione sociali
  • comunicazione pubblicitaria
  • gestione dell’ufficio stampa
  • relazioni istituzionali
  • risk management
  • fund raising

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003