Esperto in bilancio sociale

Esperto in bilancio sociale

Descrizione del corso

La figura Esperto in bilancio sociale rientra tra i nuovi profili professionali del settore sociale, e si occupa di predisporre e presentare il documento di rendicontazione dei risultati sociali dell’azienda.

Finalità dell'intervento

Il responsabile del bilancio sociale è la figura professionale che si occupa di predisporre e presentare il documento di rendicontazione dei risultati sociali dell’azienda che, affiancando e completando il bilancio civilistico, permette di realizzare una politica di comunicazione diffusa e trasparente, funzionale alla definizione delle politiche gestionali e strategiche dell’azienda stessa.

Si tratta di una professionalità che normalmente opera nelle organizzazioni medio-grandi. In questo caso è un dipendente aziendale collocato all’interno del settore amministrativo, mentre nelle piccole imprese può operare sia come consulente esterno in qualità di libero professionista, sia come dipendente di uffici di consulenza specialistica.

La sua posizione riveste un ruolo strategico per le scelte tecnico-contabili, da svolgere con la piena condivisione del top management. I rapporti di lavoro sono costanti con gli addetti e i responsabili della contabilità generale e del controllo di gestione e soprattutto con il top management per condividerne gli orientamenti.

Se lavora sul consolidato, ossia sul bilancio sociale di più aziende consociate, viene a contatto con i responsabili del bilancio sociale delle varie aziende del gruppo, ed in questo caso le direttive vengono dall’amministratore delegato e dal direttore generale della capogruppo.

Fondamentale per il successo del bilancio sociale è il coinvolgimento del personale interno. Il livello retributivo è strettamente connesso con il livello di inquadramento, a sua volta determinato dal livello di responsabilità e autonomia, oltre che dall’anzianità aziendale. Per chi è responsabile del “consolidato” la retribuzione può essere più alta, sia per le maggiori conoscenze richiesta, sia per la dimensione aziendale.

Moduli Didattici

  • Il conto economico
  • Lo stato patrimoniale
  • L’analisi valutativa del bilancio, reddito ed entrate, costi ed uscite
  • Gestione del cash flow
  • Il budget (preparazione/utilizzo)
  • Il sistema di reporting aziendale
  • Gestione dei crediti e dei debiti
  • Norme fiscali per la gestione e i bilanci delle Onlus.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003