Presentazione iniziativa “Cuore della Puglia”

Presentazione iniziativa “Cuore della Puglia”

 

 

PARTECIPAZIONE PROGETTO DI PUBBLICA UTILITA’ VOLTO ALLA PROMOZIONE DEI TERRITORI DELL’ASSOCIAZIONE DI COMUNI “CUORE DELLA PUGLIA”.

L’Associazione di Comuni “Cuore della Puglia” , martedì 15 dicembre 2020 alle ore 15.30, ha presentato, presso la sede dell’Emporio della solidarietà “Le 7 ceste” ad Acquaviva delle Fonti il progetto di pubblica utilità volto alla promozione dei prodotti agroalimentari dei territori dell’Associazione di Comuni “Cuore della Puglia”.
Confcooperative Puglia, con ruolo di coordinamento, insieme a Coldiretti Bari, Aiab, Agriculture, Terra Nostra e Tipica Adelfia e attraverso il contributo economico dell’Associazione “Cuore della Puglia”, hanno realizzato dei cesti natalizi solidali con prodotti tipici del territorio, a chilometro zero e biologici, da donare a diverse realtà come la Caritas e gli empori solidali presenti nei Comuni e da distribuire ai soggetti più deboli che, mai come in questo periodo, necessitano di vicinanza e supporto.
L’iniziativa di solidarietà, oltre a dimostrare vicinanza verso le categorie più deboli, tende a svolgere anche una attività di comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici dei territori dei Comuni facenti parte dell’Associazione “Cuore della Puglia”.
Le aziende sono state selezionate sulla base dell’adesione alla “Rete del lavoro agricolo di qualità”, elenco “virtuoso” istituito presso l’INPS, a cui aderiscono imprese agricole che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto. Durante la conferenza stampa, a cui hanno partecipato i referenti dei Comuni dell’Associazione “Cuore della Puglia”, erano presenti anche i rappresentanti delle Associazioni di categoria che hanno aderito al progetto. Alla Conferenza stampa hanno partecipato Giovanni Tricarico, direttore regionale di Confcooperative Puglia e Vincenzo Patruno, Presidente FedAgriPesca Confcooperative Puglia. Per Vincenzo Patruno “l’iniziativa può diventare una buona prassi ed è oltremodo significativa in quanto riesce a coniugare la promozione delle eccellenze tipiche unitamente agli scopi di solidarietà e di contrasto al lavoro irregolare”. Nei cesti di Confcooperative Puglia sono stati selezionati i prodotti tipici della Cantina Sociale Luca Gentile, della Cooperativa Produttori Agricoli Associati, Cooperativa Semi di Vita e Cooperativa Vivafrutta.