Welfare to Work Puglia 2016 – Interventi formativi per disoccupati e percettori di strumenti di sostegno al reddito

Welfare to Work Puglia 2016 – Interventi formativi per disoccupati e percettori di strumenti di sostegno al reddito
welfare to work regione puglia 2016

Opportunità

Welfare to Work Puglia 2016 – Avviso Pubblico n. 2/2016 P.O. PUGLIA 2014 – 2020 Fondo Sociale Europeo Azione di sistema welfare to work. Asse VIII: Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.

Finalità dell'intervento

Allo scopo di accrescere le competenze dei cittadini pugliesi in difficoltà occupazionale, la Regione Puglia intende riproporre tale modalità di intervento anche nella programmazione 2014 – 2020, traendo spunto dalla precedente esperienza anche per quanto concerne l’aggiornamento dei contenuti formativi e le modalità di programmazione ed attivazione dell’offerta formativa sul territorio.

Tale modalità di intervento si svilupperà in un ottica di programmazione integrata, di innovazione delle politiche attive del lavoro e di inclusione sociale, di monitoraggio e di verifica dei risultati, coerentemente con altre misure messe in campo della Regione Puglia.

Obiettivo Specifico dell’azione di sistema welfare to work è favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.

La scelta del percorso formativo di qualificazione o riqualificazione, a seconda delle esigenze individuali, dovrò avvenire sulla base delle esigenze formative dell’utente, sia in termini di opportunità, con particolare riferimento ai benefici attesi in ordine all’aggiornamento delle competenze e all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, sia in termini di durata.

Destinatari

I destinatari dei percorsi formativi finanziati a valere sul presente avviso, sono cittadini residenti in Puglia in possesso dei sottoelencati requisiti:

  1. disoccupati percettori di ammortizzatori sociali;
  2. disoccupati privi di sostegno economico con reddito Isee superiore a 3000 euro;
  3. disoccupati inseriti in accordi di ricollocazione a seguito di accordi di programma o tavoli di crisi nazionali o locali;
  4. lavoratori in cassa integrazione per cessata attività
  5. beneficiari della misura “Lavoro minimo di cittadinanza” finanziati con le risorse già trasferite agli Ambiti sociali di zona ai sensi della Dgr2456/2014.

I destinatari che intenderanno aderire all’offerta formativa del catalogo regionale saranno titolari di un voucher formativo utilizzabile presso gli Organismi di Formazione.

Elenco attività formative

La struttura del catalogo formativo è composta da tre Sezioni:

  • Sezione 1 – Offerta formativa trasversale e di base;
  • Sezione 2 – Offerta formativa tecnico-professionale “regolamentata”;
  • Sezione 3 – Offerta formativa su Competenze tecnico professionali correlate al Repertorio Regionale delle Figure Professionali.

Nella Sezione 1 sono riportati i percorsi formativi che consentono l’acquisizione di competenze di base o trasversali (es. inglese, informatica di base, comunicazione, ecc.).

Nella Sezione 2 sono riportati i percorsi formativi che consentono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali  connesse a specifiche discipline nazionali/regionali/internazionali e relative all’acquisizione di patentini, certificazioni specifiche e/o abilitazioni riferiti a profili regolamentati (es. Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, HACCP, conduttore impianti termici, ecc.).

La Sezione 3 del Catalogo contiene tutti i percorsi formativi di tipo tecnico professionale che, non essendo funzionali all’acquisizione di specifiche abilitazioni dovute per Legge (di cui alla sez. 2), sono stati correlati al Repertorio Regionale delle Figure Professionali allo scopo di garantire la massima spendibilità delle competenze acquisite da parte dei fruitori.

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni dei corsi presenti presso le nostre sedi:

  • Informatica (NIC, POSTNIC, PHOTOSHOP, PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER)
  • Inglese (INGLESE TURISTICO LIVELLO 1,2; INGLESE DI BASE)
  • Ristorazione Commercio (HACCP, COMMERCIO, SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE)
  • Assistenza Familiare
  • Programmazione ( PHP, JAVASCRIPT)
  • Logistica di magazzino
  • Contabilità e Marketing
  • Settore energetico
  • Edilizia

Voucher Formativi

In favore dei destinatari delle attività del presente Avviso che sottoscriveranno un Patto di Servizio Personalizzato presso i Centri per l’impiego o altro soggetto accreditato ai sensi dell’Avviso e che parteciperanno all’intero percorso di formazione, la Regione prevede l’erogazione di:

  • Voucher formativo (rimborso per le spese sostenute a fronte della frequenza del/i percorso/i) in favore dell’allievo con accredito diretto all’Organismo di formazione solo ed esclusivamente per la frequenza dei percorsi formativi, calcolato analogamente a quanto già previsto nella precedente attività, sulla base di un parametro massimo di costo di € 15,00 per ora/allievo, per l’erogazione dei servizi a gruppi, nelle more della definizione dei costi standard per la programmazione 2014 – 2020. Il suddetto rimborso coprirà anche le spese relative alla esecuzione degli esami finali, ed in particolare relativamente alla Sezione 2, gli eventuali costi di partecipazione agli esami per l’acquisizione della certificazione/patentino, previsti dalla normativa di riferimento. In questo caso, il servizio relativo potrà essere fornito dall’Organismo attuatore direttamente o in convenzione con l’ente certificatore di riferimento.
  • Indennità di frequenza alle attività formative finalizzata a sostenere la partecipazione ai percorsi di politica attiva da parte del lavoratore, in favore del lavoratore con accredito diretto all’Organismo di formazione. L’indennità di frequenza, pari ad € 5,00/h lordi, sarà commisurata all’effettiva partecipazione alle attività formative, non spetta pertanto in caso di malattia, infortunio e assenza.

Certificazioni finali

Per le Sezioni  1 e 2 del Catalogo formativo, al termine delle attività formative sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO a seguito del superamento di verifiche.

Per la Sezione 3 del Catalogo , al termine del percorso formativo l’Organismo di Formazione rilascerà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, riportante le competenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica.

I percorsi realizzati verranno registrati nel libretto formativo dell’allievo.

Luogo di svolgimento

Le attività formative si svolgeranno nella sedi operative di Leader Società Cooperativa Consortile presenti in Bari, Modugno (BA), Andria (BT), Spinazzola (BT), Corato (BA), Brindisi, Taranto, Lecce, San Dana (LE).

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 14,30 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003