L’intervento psicologico nell’età evolutiva

L’intervento psicologico nell’età evolutiva

Descrizione del corso

Il corso “L’intervento psicologico nell’età evolutiva” fornisce ai partecipanti le competenze e le conoscenze specifiche per poter lavorare con i minori e con le loro famiglie.

Finalità dell'intervento

L’infanzia è un momento importantissimo nella crescita dell’individuo poiché vengono acquisite le fondamentali capacità cognitive, relazionali, comunicative e sociali che saranno per il soggetto punto di riferimento nell’età adulta.
È in questa fase che inizia lo sviluppo della personalità che porterà il minore a scontrarsi con le difficoltà e con i momenti di crisi normali per la sua età, e lo spingerà a cercare le soluzioni migliori, dandogli la forza di reagire in modo adeguato anche di fronte a problematiche impreviste e/o eventi straordinari.

Il bambino, a seconda della fase di sviluppo in cui si trova, esprime il suo benessere e il suo disagio attraverso canali differenti. Nel suo percorso di crescita ha accanto il sostegno fornito dalla famiglia, dagli amici, dalla scuola, ma in alcuni casi questo supporto potrebbe non essere presente, e si rischia di non comprendere le necessità del soggetto.

Il compito dell’esperto è di dare voce ai bisogni del minore attraverso un ascolto mirato. Ansia, paure, fobie, alterazioni del comportamento, disturbi psicosomatici, alterazioni del controllo sfinterico, disturbi alimentari, problemi del sonno…,l’esperto deve cercare il significato di questi atteggiamenti all’interno del processo evolutivo di quel bambino, favorendo, non il rinforzo di questi comportamenti disadattivi, ma, il migliorare le risposte per renderle adeguate e funzionali al superamento della crisi in atto.

Il corso fornisce conoscenze specifiche rispetto alle caratteristiche del minore, al suo percorso di crescita, alle sue problematiche e al contesto in cui è inserito.

Il corso si pone come obiettivo di fornire conoscenze e sviluppare competenze per lavorare con il minore e con la famiglia, nei vari contesti in cui l’esperto può intervenire:

  • nel contesto giudiziario, in cui è necessario avere conoscenze e competenze sull’età evolutiva (normativa n°74/2002 vigente presso il Tribunale di Roma) sia per l’iscrizione all’albo dei periti che per lavorare come consulente di parte
  • nel contesto scolastico, per lavorare in équipe con il corpo insegnante, rispondendo alle problematiche del minore nelle sue diverse tappe evolutive in rapporto alla scuola
  • nella formulazione di progetti riguardanti gli interventi sulla famiglia e sui minori
  • nella libera professione, fornendo all’esperto gli strumenti per l’attività di consulenza offerta al minore e alla famiglia.

Moduli didattici

  • La coppia: dinamiche e problematiche
  • La coppia che diventa famiglia
  • Nozioni di diritto: La psicologia dell’età evolutiva e il diritto di famiglia
    L’età evolutiva e le sue tappe
  • Il rapporto genitori-figli: la comunicazione
  • La psicologia dell’adolescenza e il diritto penale
  • La devianza giovanile
  • L’adolescenza e le sue tappe
  • Gli interventi: La mediazione familiare; La consulenza; La terapia.

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 30 – 80 ore.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Città

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003