Il fund raising

Il fund raising
Il fund raising

Descrizione del corso

Il corso “Il fund raising” affronta in modo innovativo il tema della sostenibilità economica – finanziaria delle cooperative sociali.

Finalità dell'intervento

Il corso affronta i principali problemi che caratterizzano il fund raising delle Cooperative Sociali. Da un lato le strategie e le tecniche per lavorare in modo innovativo ed efficace con il mercato dei fondi pubblici, dall’altro la capacità di costruire una strategia efficace di raccolta verso i mercati privati.

Questo corso è specificatamente rivolto alle cooperative sociali e intende affrontare in modo innovativo il tema della sostenibilità economica-finanziaria di questo tipo di organizzazioni.

La crisi della finanza pubblica, l’evoluzione dei sistemi di welfare sociale e di partnership tra pubblico, privato e non profit, la scarsa consuetudine dei mercati privati a finanziare i servizi erogati dalle cooperative insieme ad altri fenomeni sociali e culturali impongono alle cooperative di affrontare in modo più strategico il tema del fund raising.

Questa necessaria evoluzione si scontra, spesse volte, con ostacoli di natura interna ed esterna alle cooperative. All’interno non sempre vi è una cultura organizzativa e manageriale in grado di investire in modo imprenditivo verso nuove modalità di fund raising, così come di guardare in modo più strategico ai differenti fondi pubblici locali, nazionali e internazionali. All’esterno, nell’ambiente dei donatori individuali e degli enti privati, le cooperative raramente vengono percepite quali soggetti sociali non profit legittimate pienamente a fare fund raising (come le associazioni di volontariato, quelle di ricerca medica, di aiuto allo sviluppo, ecc.).

In questo quadro fare fund raising è una vera e propria sfida dalla quale dipende non solo la sopravvivenza delle cooperative, ma anche il mantenimento di livelli di efficacia e di impatto sociale che siano all’altezza delle aspettative create nei propri interlocutori.

E’ evidente, quindi, che per affrontare tale sfida non è sufficiente solo acquisire determinate tecniche, ma anche creare nelle cooperative una cultura del finanziamento privato e soprattutto un rafforzamento della identità sociale delle cooperative che permetta loro di essere accolte positivamente nel mercato del fund raising.

Questo è uno dei corsi in cui maggiormente la formazione tradizionale è coniugata alla capacità di elaborazione e progettazione comune con i partecipanti per individuare le strategie migliori di sviluppo del fund raising.

Moduli didattici

  • il fund raising in un contesto che cambia: identità sociale e posizionamento strategico della cooperazione
  • i modelli di fund raising per le cooperative sociali
  • le modalità e le tecniche di raccolta fondi da privati
  • le modalità e le tecniche di raccolta fondi da soggetti pubbli
  • il management del fund raising

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 30 – 80 ore.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Città

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003