Gestione tecnica, organizzativa ed economica di una impresa agricola

Gestione tecnica, organizzativa ed economica di una impresa agricola
Gestione tecnica, organizzativa ed economica di una impresa agricola

Descrizione del corso

Il corso “Gestione tecnica, organizzativa ed economica di una impresa agricola” fornisce gli strumenti per l’analisi delle principali variabili economiche, organizzative e di gestione della realtà dell’impresa agroalimentare e gli strumenti necessari per la  redazione di un business plan.

Finalità dell'intervento

L’agricoltore, così come il suo consulente, non può compiere  le sempre più difficili scelte imprenditoriali senza  seguire una precisa  metodologia d’analisi, progettazione e gestione dell’impresa.

Il corso affronta le tematiche riguardanti l’analisi del settore, delle dinamiche evolutive del mercato e dell’ambiente operativo, nonché dell’impresa produttiva e delle relazioni intercorrenti trai fattori produttivi. Sarà fornito un quadro dettagliato degli strumenti metodologici, operativi e di ricerca per l’analisi delle principali variabili economiche, organizzative e di gestione che influenzano la complessa e dinamica realtà dell’impresa agroalimentare.

Il corso guiderà i partecipanti alla  redazione di un business plan, cioè un completo  progetto di impresa in grado di evidenziarne la sostenibilità tecnica, economica, finanziaria. Si analizzano le fasi tipiche di un progetto, si prosegue con  la gestione d’impresa e l’analisi dei costi, per  concludere con principi di marketing e comunicazione.

Durata

Il corso avrà una durata complessiva di 70 – 100 ore.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, telefonando al numero 080.5011001 dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Città

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003