Analisi e metodi per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili

Analisi e metodi per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili
Analisi e metodi per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili

Descrizione del corso

Il corso Analisi e metodi per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili trasferisce le nozioni necessarie per il giusto inserimento dei diversamente abili nel mondo lavorativo.

 

Finalità dell'intervento

Il bisogno di agevolare l’inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità appare importante per completare l’impegno assistenziale delle cooperative sociali che operano a diretto contatto con soggetti affetti da diversi tipi di handicap. Per collocamento mirato dei disabili si intende quella serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto attraverso: analisi dei posti di lavoro; forme di sostegno; azioni positive; soluzione dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione. In questo contesto una panoramica generale sulla gestione legislativa di settore al fine di permettere inserimenti lavorativi, appare importante sul piano assistenzialistico e sociale. La finalità è offrire un supporto conoscitivo al fine di una migliore gestione delle relazioni con gli enti pubblici, con le aziende, con le istituzioni per offrire valide opportunità occupazionali a quanti difficilmente riuscirebbero da soli ad orientarsi nel complesso scenario del mondo lavorativo.

Moduli didattici

  • Svantaggio e lavoro: aspetti normativi e istituzionali
  • Approcci metodologici di riferimento:la gestione del progetto personalizzato di inserimento
  • Il ruolo della Coop. Sociale di tipo B: azioni professionali di riferimento
  • Percorsi di orientamento
  • Il marketing sociale

Durata

Il corso avrà una durata complessiva variabile da 30 a 75 ore, a seconda delle esigenze di approfondimento.

Modalità di partecipazione

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Richiedi informazioni

Cognome

Nome

Telefono

Email

Città

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi del decreto legislativo 196/2003